Ultimo post generalista…
…poi si parlerà delle migliori pratiche (che mirano all’integrazione delle procedure trasversali) e delle tecnologie.
Data:
30 Gennaio 2021

…poi si parlerà delle migliori pratiche (che mirano all’integrazione delle procedure trasversali) e delle tecnologie.
Chiariamo subito che il POLA non è obbligatorio e non esiste nessuna sanzione per la mancata applicazione . E’ un’opportunità? si, per le organizzazioni più strutturate, per le altre è solo un accanimento burocratico.
Altro quesito che mi viene posto di frequente riguarda la conseguenza della mancata adozione del POLA. Nessuno, solo il limite allo SW al 30 e non al 60, proprio per questo mi piace ricordare che nelle strutture meno complesse NON CAMBIA NULLA se non un’ulteriore adempimento alla fine sterile.
Per iniziare cosa occorre ? ricordate le 5 W ? ecco basta questo, come sempre scrivere un modello organizzativo senza aver contatto cose e persone è inutile, indi :
- Censimento delle attività e selezione di quelle smartabili
- Piani organizzativi
- Dotazioni informatiche
- Skill digitali
- Metrica e valutazioni
- Miglioramento
- Condivisione
E’ importante notare che il POLA, o più in generale lo SW paga lo scotto di cattivi sistemi informativi(con base documentale analogica, di carta).
Tuttavia il questo particolare momento fatto di pandemia, incentivi agli enti e nuove regole di gestione produzione e conservazione dei documenti , possiamo venirne fuori senza troppa fatica, basterebbe avere nelle organizzazioni sistemi informatici basati su rete con dominio .
A presto, ma prima vi invito a leggere :
Ultimo aggiornamento
30 Gennaio 2021, 16:31